Estrusione

L’estrusione è di gran lunga la fase più complessa
e delicata del lungo iter produttivo dei profilati in lega di alluminio.

Essa richiede le migliori tecnologie, ma anche abilità tecniche ed esperienze che solo una grande azienda come All.co, con i suoi mezzi e con la sua storia pluridecennale, è in grado di far fruttare al meglio. Il processo di estrusione muove dalla realizzazione di apposite matrici in acciaio, la cui progettazione è affidata a tecnici esperti, assistiti dai più moderni mezzi di progettazione bidimensionale e tridimensionale.

Le matrici sono le forme nelle quali le billette d’alluminio, opportunamente preriscaldate, vengono spinte a pressione e trasformate – con un processo detto appunto di estrusione – in lunghe barre sagomate. Potendo contare su sette presse di diversa potenza, da 1600 a 5000 tonnellate, All.co ha un’elevata capacità produttiva e fornisce sia estrusi di dimensioni molto contenute sia profili medio-grandi, fino a 14 metri di lunghezza e 50 kg/ml di peso (vedi qui la tabella riassuntiva con i limiti dimensionali dei prodotti). L’estrusione è realizzata rispettando tolleranze minime di lavorazione che assicurano il perfetto assemblaggio dei componenti realizzati e facilitano l’ottenimento dei certificati di qualità da parte dei prodotti finali.

Dopo la loro estrusione le tesate dei profili vengono sottoposte a stiratura, procedimento che ne garantisce la perfetta linearità e la precisa forma geometrica; quindi sono avviate al taglio ed infine all’invecchiamento, che può avvenire in maniera naturale oppure in appositi forni nei quali il metallo rafforza la propria struttura molecolare conferendo agli estrusi migliori doti di compattezza e resistenza. Chiude la linea produttiva la stazione di imballaggio, in cui i profili vengono preparati e protetti in vista delle successive fasi di stoccaggio, trasporto o movimentazione verso gli impianti di finitura.

All.co offre ai propri clienti una preziosa e costante assistenza volta ad ottimizzare la progettazione, la lavorazione ed i tempi di esecuzione dei profilati e a rispondere in maniera positiva alle loro diverse esigenze di carattere tecnico od estetico. Una collaudata procedura consente di tracciare le richieste inoltrate dai clienti e di monitorare lo stato di avanzamento dei progetti.